Arte e cultura per il territorio

Una delle idee di Janela si può sintetizzare in questo motto, sempre ben visibile nel nostro logo: “Arte e cultura per il territorio”. Nel nostro motto è racchiusa l’essenza dell’Associazione Janela; ciò che facciamo, il modo in cui vogliamo lavorare, il percorso che cerchiamo di tracciare per lo sviluppo della società e del territorio.

L’Associazione Janela parla di “sviluppo“, termine che racchiude in sé il concetto di miglioramento qualitativo del territorio. Pensiamo – e non siamo gli unici – che lo sviluppo del territorio sia intimamente connesso ai processi di valorizzazione del territorio e che in questi debba avere un ruolo rilevante lo sviluppo del settore culturale, in tutte le sue declinazioni.

Lo sviluppo del settore culturale, in connessione con le attività locali, con i processi di inclusione sociale e con le politiche di sviluppo locale sono le basi della nostra associazione, proprio perché pensiamo che debbano essere le basi di ogni percorso di valorizzazione del territorio. E’ questa la logica che ci ispira, l’idea che ci stimola, l’obiettivo che ci spinge ogni giorno a dare il meglio di noi stessi per partecipare ai processi di sviluppo del territorio.